Il Piccolo diavolo

COMPRA / SHOP


ITA
ENG

 

Cast

Regia: Roberto Benigni
Sceneggiatura: Roberto Benigni e Giuseppe Bertolucci
Genere: Commedia, Italia 1988
Durata: 1h 41'
Scenografia:
Musiche: Evan Lurie
Costumi:
Produzione: Mauro Berardi e Cecchi Gori
Interpreti: Stefano Antonucci, Paolo Baroni, Paola Batticciotto, Roberto Benigni, Flavio Bonacci, Giulia Borghini, Bianca Maria Borraccetti, Nicoletta Braschi, Roberto Corbiletto, Germana Di Giannicola, Franco Fabrizi, Mirella Falco, Benedetto Fanna, Barbara Giommi, John Karlsen, John Lurie, Walter Matthau, Mariella Minnozzi, Toto Onnis, Renato Pacotti, Vito Passeri, Monica Peracino, Giacomo Piperno, Stefania Sandrelli, Enzo Saturini, Annabella Schiavone, Giuseppe Todisco, Fortunato Trapassi, Bruno Vetti


Trama

Il piccolo diavolo rappresenta per l'attore Benigni una delle più importanti tappe per la consacrazione del Benigni Internazionale. Basti pensare che solo in Italia questo film ha incassato ai botteghini più di quaranta miliardi, e negli Stati Uniti trenta milioni di dollari.
Questo film, magistralmente diretto dall'attore toscano è una commedia tutta da godere.
E' la storia (il soggetto è, oltre che di Benigni, di Vincenzo Cerami e di Giuseppe Bertolucci) di un diavoletto sprigionatosi dall'ingombrante corpo di una donna soprappeso grazie all' intervento di un esorcista: Maurizio (Walter Matthau) un sacerdote americano esperto nel curare persone indemoniate.
Questo incontro sconvolgerà la vita del povero prete.
Giuditta, questo il nome del diavoletto, spaesato dal mondo che lo circonda, segue il prete dovunque vada creandogli non pochi problemi.
Insieme vivono avventure dell'altro mondo, memorabili sono gli episodi della pisciata a lunga gittata sui gradini dei giardini pubblici, la fantastica sfilata di moda tra i banchi della chiesa di Maurizio con anziane signore e giovani vedove nei panni di modelle (chi non si ricorda il modello Giuditta?), la cena ecclesiastica dove Giuditta viene fatto passare per il nipote del prete, e poi la scena degli scherzi ai campanelli.
E' un film imperdibile, se non lo avete mai visto correte a comprarvi la cassetta.
E' un film di 12 anni fa che però è famoso tra la gente come se fosse appena uscito.
L'interpretazione di Matthau è favolosa come quella di Benigni e come anche quella di Nicoletta Braschi.
Mi raccomando guardatelo.

Francesco Magagnino


Note di produzione

.


Altro

.


Locandine

 



Pagina visitata 182232 volte




E-wave.it by Francesco Magagnino
© 1999-2002 - Copyright By Francesco Magagnino e "eWave.it" - Tuttobenigni.it è un sito amatoriale senza fine di lucro realizzato da Francesco Magagnino, per maggiori informazione visitare la pagina dei credits.