Tuttobenigni.it è stato recensito da..

Clicca sulle immagini per vedere l'articolo originale!!


 

16 Marzo 2002
Il Nisseno.it

Tutto ciò che è possibile reperire in Rete sull'amatissimo


3 Marzo 2002
Italica.rai.it
I migliori siti italiani della settimana.

Tuttobenigni.it, un sito amatoriale curato da Francesco Magagnino, è un omaggio al comico, attore e regista italiano famoso in tutto il mondo. Le tante notizie su Roberto Benigni vengono in queste pagine riunite e organizzate permettendo al visitatore di leggere la biografia e la filmografia dell'attore toscano, di informarsi in merito ai libri che lo riguardano (perché da lui stesso scritti o scritti su di lui) nonché sui cd delle colonne sonore dei suoi film. Il sito propone anche un ricco archivio contenente molte fotografie (foto personali, foto scattate in scena e locandine), alcuni file audio e video con pezzi di interviste o di film, i testi delle sue canzoni, le sue gag, etc. Molto interessante è la sezione "Special!" contenente un approfondimento dedicato alla notte degli Oscar ed un altro su "Pinocchio", prossimo film di Benigni.

 


2 Ottobre 2001
Tuttofree.com

Tuttobenigni.it rappresenta la più grande risorsa in rete sul famoso attore comico Roberto Benigni. E' rivolto principalmente ai fans dell'attore toscano, che appprezzeranno il lavoro svolto dal creatore del sito, peraltro fans come loro. Partendo da una biografia completa che certamente non poteva mancare e con uno speciale dedicato alla moglie, altrettanto brava, Nicoletta Braschi. Una completa filmografia con le schede complete di tutti i film. Il cast completo, il regista, una breve trama e i premi vinti nei concorsi cinematografici. Una sezione sui libri scritti da lui o scritti su di lui, il più delle volte ispirati ai suoi film. Ma il punto di forza di Tuttobenigni.it è costituito dall'immenso archivio digitale. All'interno del quale troviamo fotografie, manifesti e copertine divise per film, i file audio liberamente scaricabili con le sue migliori battute in alcuni film o interviste, i video dei trailers dei film o di spezzoni presi liberamente dagli stessi. Non dimentichiamoci la FansArea e lo special sul nuovo e attesissimo film "Pinocchio".


26 Settembre 2001
Tuttogratis.it
SITO DELLA SETTIMANA N.39 del 2001

L'esilarante comicita' di Roberto Benigni rivive on line, in un bellissimo sito completamente dedicato alla sua genialita' e verve satirica.

I fans del grande Benigni apprezzeranno in primo luogo l'ampiezza di contenuti di Tuttobenigni: un immenso archivio ricco di battute, gag, brani dei suoi film e delle sue canzoni in formato sia video che audio.

Se l'archivio digitale e' il vero punto di forza di Tuttobenigni, non trascurabili sono le altre sezioni del sito, grazie alle quali sara' possibile ripercorrere le tappe della vicenda umana e professionale di Benigni.

Oltre alla biografia e filmografia complete, troverete infatti tante informazioni e curiosita' nell'area 'Special', dove vengono trattati alcuni temi di vario genere, correlati alla biografia e alla carriera del comico: l'Oscar, il nuovo, attesissimo film, 'Pinocchio', la bravissima Nicoletta Braschi, sua moglie.

Naturalmente non manca una 'Fans Area', una sezione completamente libera: potrete partecipare al Forum, incontrare altri fans del toscanaccio nella Chat, inviare ai vostri amici le Cartoline di Benigni e tanto, tanto altro.

Insomma, un vero tributo a uno degli attori italiani piu' amati: non perdetevelo!


29 Agosto 2000
Iol.it, Arianna.it, Libero.it, News2000.it

Non ci resta che un sito

Il più famoso è Tuttobenigni.it, ma le pagine web dedicate al comico toscano purtroppo scarseggiano…

Ha quasi 48 anni, ma il suo internet fan italiano più accanito è appena diciottenne. È Roberto Benigni, l'uomo che ha fatto impazzire gli americani, il toscanaccio più dissacrante della comicità tricolore. L'attore a cui tutto è permesso, dallo sbirciare sotto la gonna della Carrà in diretta Tv, al camminare sulle spalle dell'esclusiva platea riunita per la cerimonia dell'Oscar. Il suo unofficial site, che in un anno di vita ha totalizzato 30mila accessi, ha cambiato pelle. Forte del successo ottenuto, il giovane webmaster che lo aveva creato ha spostato le sue pagine su un dominio di secondo livello. Nasce Tuttobenigni.it: «la più importante e fornita risorsa Internet sull'attore toscano».

L'attenzione del mondo della rete per il sito, in realtà, risale ai tempi in cui si chiamava ancora roberto.benigni (in effetti, fino al luglio scorso…). La solita biografia, una pagina dedicata a Nicoletta Braschi, l'onnipresente musa - e moglie - del Nostro, la filmografia completa (molto ben fatta, non c'è che dire, anche se mutuata da cinematografo.it), un elenco di libri e Cd in tema, foto e Real video sulla cerimonia degli Oscar…

E ancora: un motorino di ricerca interna al sito nonché l'immancabile archivio (filmati, foto, file audio, i testi delle gags più divertenti…). C'è persino un abbozzo di marketing rustico (come una bruschetta toscana?), quando, alla sezione «scrivimi» ci si trova di fronte a un form da compilare. Niente di impegnativo, per carità, ma la domanda «come sei giunto in questo sito», ha poco dell'amatoriale…

Si diceva, il sito è carino (forse un po' lento da caricare, ma magari siamo incappati in una giornata no del server), però pare di capire che tanta attenzione sia data da un fattore, in particolare: la mancanza di concorrenza. Sì, perché del più volte campione d'incassi Benigni, inspiegabilmente nell'italica rete c'è poco o niente. Manca un sito ufficiale, tanto per iniziare. Manca la montagna di siti amatoriali che ci si potrebbe aspettare. Web fans, il terreno è fertile: tocca a voi colmare le lacune!


 

..e ancora..

Venerdì di Repubblica

La Repubblica

Panorama

Il Corriere della Sera

 



Pagina visitata 21991 volte




E-wave.it by Francesco Magagnino
© 1999-2002 - Copyright By Francesco Magagnino e "eWave.it" - Tuttobenigni.it è un sito amatoriale senza fine di lucro realizzato da Francesco Magagnino, per maggiori informazione visitare la pagina dei credits.